Sistema di gestione della qualità EN ISO 9001:2015

L’Osservatorio Nazionale della Pesca (ONP) mira a fornire i propri servizi nel miglior modo possibile, tramite il sistema di gestione della qualità EN ISO 9001:2015 applicato alla progettazione ed alla erogazione di corsi di formazione, attraverso il continuo monitoraggio, misurazione e controllo dei propri processi aziendali, per promuovere un miglioramento continuo delle prestazioni fornite. 

L’Ente si impegna a soddisfare i requisiti applicabili assicurando che le scadenze, i requisiti amministrativi, legali e normativi nei confronti del Ministero e dei Fondi e conoscitivi e professionali dall’altro (discenti) siano determinati, compresi e rispettati in modo coerente. 

Per quanto sopra, l’Ente: 

  • garantisce che la politica e gli obiettivi di qualità siano stabiliti e siano compatibili con il contesto e la direzione strategica dell’ONP;
  • fissa e mantiene tali obiettivi nell’ambito dei processi di audit interno, monitoraggio e riesame della direzione, al fine di migliorare la soddisfazione del cliente;
  • comunica a tutta l’organizzazione, l’importanza di un’efficace gestione della qualità e della conformità ai requisiti coinvolgendo, dirigendo e sostenendo i propri dipendenti affinché contribuiscano all’efficacia del SGQ e ne promuove il continuo miglioramento;
  • una volta determinate le parti interessate, cerca di comprenderne e soddisfarne le esigenze ed aspettative sia dei clienti iniziali (Ministero, Fondi) che finali (discenti) tramite i propri processi.


Pertanto, si tenderà ad un miglioramento della qualità interna mediante progettazione e gestione del sistema informativo – comunicazionale. 

Tale modalità di azione agevolerà la raccolta, l’elaborazione, la memorizzazione e la trasmissione delle informazioni, evidenziando gli scostamenti dagli standard attesi.  Altra chiave di successo per l’azienda deve essere la motivazione a tutti i livelli.  La formazione risulta, a questo punto, lo strumento base del cambiamento e, essendo un processo, come tale va progettata e gestita. 

Questa politica è divulgata a tutti i livelli dell’organizzazione ed è a disposizione delle parti interessate rilevanti, su ragionevole richiesta.